Ultima modifica: 30 novembre 2016

Visita al “Quadri”


VISITA IL QUADRI CON GOOGLE MAPS

VISITA FOTOGRAFICA ALLA SCUOLA

IL NUOVO “QUADRI” NELLE FOTO DEI PROGETTISTI

CARATTERISTICHE

PIANTE

ACCESSI E PARCHEGGI

AULE E ATTREZZATURE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARATTERISTICHE

Le caratteristiche della nuova sede sono le seguenti:


Aule

numero: 48, superficie: 2.323 mq.

Aula magna

numero posti: 400
superficie: 360 mq.

Laboratori ed aule speciali

numero: 22, superficie: 1.040 mq. così articolati:

Auditorium Laboratorio di fisica, Laboratorio informatica 1, Laboratorio informatica 2, Laboratorio informatica 3, Laboratorio lingue, Laboratorio scienze, Laboratorio chimica, Laboratorio di scienze umane, Laboratorio di religione, Spazio H, Aula disegno 1, Aula disegno 2, Aula disegno 3, Aula disegno 4, Aula multimediale, Auletta multimediale (D1B1), Area didattica esterna “gazebo”, Planetario, Biblioteca Orientamento / Sportello psicologico, Palestra

Locali per altre funzioni
Biblioteca, area per il ricevimento genitori, locali studenti: superficie: 581 mq.

Impianti sportivi:

Palestra superficie: 700 mq.
Campo da gioco, pista di atletica, pedana per il salto in alto, pedana per il lancio del peso e pista separata per il salto in lungo.

Uffici didattici ed amministrativi

numero: 8
numero posti: 14
superficie: 257 mq.
Spazi per la docenza/aula insegnanti
superficie: 111 mq.

Parcheggi auto
Parcheggio con ingresso da via Carducci – posti: 48

Parcheggio con ingresso da viale Ferrarin – posti: 28

totale posti: 76
Aree per cicli e motocicli – posti: 215

PIANTE

pianta generale

vista generale

 

ACCESSI E PARCHEGGI

L’entrata principale è in via Carducci 17. Essa rimarrà sempre aperta a scuola funzionante. Per biciclette e moto l’entrata è quella carrabile di via Carducci 17b. Le biciclette vanno parcheggiate esclusivamente nelle aree dove vi sono le rastrelliere; le moto esclusivamente dove vi sono le tettoie, lasciando comunque libero l’accesso alle rastrelliere.

L’accesso carrabile di via Carducci permette inoltre l’entrata al parcheggio per le auto, che è riservato ai soli docenti della scuola. Tale accesso verrà chiuso dalle 8,30 alle 12,00. Al personale ATA della scuola è riservato invece l’accesso di viale Ferrarin, da utilizzare sia per le auto che per le biciclette e le moto, con ingresso automatico regolato da un’apposita scheda di accesso.

I genitori e gli studenti che vengono a scuola in auto debbono utilizzare i numerosi parcheggi esterni presenti nelle vicinanze: in particolare si segnala il nuovo parcheggio da 100 posti alla fine di via Carducci, dopo la rotatoria con via Goldoni (vedi mappa), accessibile sempre tranne il mercoledì mattina, giorno in cui è occupato per il mercato.

Per un quadro dettagliato dei parcheggi e delle piste ciclabili clicca qui.

 

Autobus

La scuola è raggiungibile con l’autobus n. 4. Altre linee che passano nelle vicinanze sono la 2, la 9 e la 6. Negli orari di inizio e fine lezioni vi è poi il servizio di corse speciali fornito da AIM e FTV.

 

AULE E ATTREZZATURE

Aule

La sede ha 48 aule e 22 tra laboratori e aule speciali. Le classi sono 58. Si ricorre quindi alla rotazione delle classi, recuperando così le aule mancanti.

La dislocazione delle aule segue una numerazione che va appresa da tutti per orientarsi negli spostamenti. Ogni locale è contraddistinto da una lettera e da due numerazioni. La lettera indica l’edificio. Entrando dall’ingresso principale e percorrendo il corridoio centrale si incontrano (vedi piantina): l’Auditorium a sinistra (B1), il corpo degli uffici  e delle aule a destra (B), il corpo dei laboratori e delle aule a sinistra (A), il complesso della palestra (C), l’area del ricevimento genitori, la Biblioteca e altre aule speciali (D). Nella denominazione dei locali alla lettera che designa l’edificio seguono due numeri: il primo indica il piano (0, 1, 2, 3 …); il secondo, di due cifre, indica il locale di quel piano: ad es. A 2 09.

pianta semplificata

Attrezzature e laboratori

Una scuola è fatta di persone, che apprendono e insegnano. Ma è anche fatta di organizzazione e di attrezzature. Il passaggio del “Quadri” ad una nuova sede, nel 2007, ha comportato uno straordinario ammodernamento di tutte le sue attrezzature.

 

auditorium AuditoriumIl nuovo auditorium da 400 posti permette di raccogliere gran parte della comunità scolastica in iniziative comuni, nonché di organizzare convegni e iniziative culturali aperte a tutta la comunità scolastico e il territorio vicentino.
biblioteca Biblioteca La biblioteca dispone è di circa 6000 volumi, di 40 riviste a cui è abbonata e di circa 400 video di film, documentari e documentazione didattica. Possiede inoltre di circa 150 CD Rom di utilizzo didattico. Tutti i testi sono catalogati informaticamente.
aule multimediale Aula multimedialeL’aula multimediale ha una capienza di 66 posti. E’ dotata delle attrezzature più aggiornate (computer, video, videoproiettori, sistemi HI FI, antenna satellitare, cuffie wireless, lavagna digitale) per permettere la visione e l’ascolto di testi multimediali.
laboratorio informatica Laboratori di lingue e di informatica
Il laboratorio di lingue viene utilizzato per lo studio interattivo delle lingue straniere. La scuola è anche dotata di due postazioni linguistiche mobili, dotate di computer, videoproiettore e cuffie wireless, per l’insegnamento avanzato delle lingue direttamente in aula.
Laboratori di informatica e rete didattica
I laboratori di informatica sono tre, attrezzati con computer multimediali in rete, connessi ai tre server di cui la scuola è dotata. Da tutta la scuola è possibile accedere, via computer, a Internet e alle rete didattica. Operativa dal 1998, la rete informatica della scuola è una delle più avanzate nel territorio vicentino, utilizzata ampiamente sia dai docenti per le loro attività, che dagli studenti per la condivisione di materiale didattico.
planetario Planetario e Laboratorio di scienze dello spazioLa scuola è dotata del primo planetario della Provincia di Vicenza, sia ortomeccanico che digitale, capace di ospitare 30 visitatori. Esso fa parte delle attrezzature del Laboratorio interdisciplinare di scienze dello spazio, che gestisce anche un telescopio per le osservazioni astronomiche e uno spazio dedicato allo studio interdisciplinare della geografia e della cartografia.
laboratorio biologia Laboratorio di biologiaCostituito da 4 banchi per complessive 30 postazioni di lavoro, viene utilizzato in tutte le classi per le attività connesse allo studio delle scienze naturali.
laboratorio chimica Laboratorio di chimica
E’ costituito da 4 banchi per complessive 30 postazioni, viene utilizzato in tutte le classi per le attività connesse allo studio della chimica. E’ dotato di attrezzature anche molto avanzate, come lo spettrofotometro per l’analisi delle acque.
laboratorio fisica Laboratorio di fisica
E’ costituito da 4 banchi per complessive 30 postazioni. Viene utilizzato in tutte le classi per le attività connesse allo studio della fisica. Integra strumenti di misura e computer per realizzare il trattamento informatico di alcuni esperimenti.
aula D1 Aule di disegno
Le aule di disegno sono 4, dotate di attrezzature per il disegno tecnico e integrate per la proiezione di diapositive, audiovisivi e prodotti multimediali.
palestra Palestra
Ampia, dotata di spalti ed attrezzata per ogni attività sportiva scolastica, la palestra è integrata da impianti esterni per la corsa veloce, il salto in alto e in lungo, la pallacanestro e la pallamano in esterno.