Liceo scientifico "G.B.Quadri" > La didattica > Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

scuola-lavorookAlternanza

Lavoro

Con l’approvazione della legge 13 luglio 2015, numero 107, l’alternanza scuola-lavoro (in seguito ASL) diventa componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”: i percorsi di ASL “sono attuati nei percorsi liceali per una durata complessiva nel triennio di almeno 200 ore”.

La legge 30 dicembre 2018, numero 145, ha modificato i percorsi in alternanza scuola-lavoro ridenominandoli «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento»; a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi prevedono non meno di 90 ore di attività nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

L’alternanza prevede che gli studenti possano svolgere una parte dell’attività formativa presso aziende o enti pubblici o privati.

Tali attività sono programmate dalla scuola insieme all’azienda e vengono valutate e certificate come competenze acquisite dall’alunno.

L’ASL ha lo scopo di:

• realizzare un collegamento stabile tra istituzioni scolastiche, mondo del lavoro e società civile;
  • migliorare la conoscenza del territorio sociale ed economico in cui si vive;
  • arricchire la formazione scolastica con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

L’ASL diventa uno strumento strategico per migliorare la conoscenza del territorio dal punto di vista economico, sociale e politico, e per operare una stretta collaborazione con le aziende, le associazioni di categoria, le amministrazioni locali, il terzo settore.

Accesso alla piattaforma ASL di Istituto

L’Alternanza scuola-lavoro al “Quadri”

La struttura

La Normativa

Vetrina delle nostre attività

Responsabili e Contatti

Il gruppo di lavoro dell’ASL al “Quadri” è coordinato dal prof. Mauro Fabris e costituito dai proff. Pigato,  Mannoni

Chi volesse comunicare con i responsabili del progetto, chiedere informazioni o segnalare la disponibilità a effettuare uno stage in azienda può scrivere all’indirizzo:

alternanza@liceoquadri.it

Responsabile del progetto prof. Mauro Fabris.