Ultima modifica: 30 Novembre 2014

recupero

Attività di recupero e di sostegno

Il Liceo “Quadri” si impegna ad affrontare il problema dell’insuccesso scolastico, promuovendo attività finalizzate al sostegno e al recupero degli alunni in difficoltà di apprendimento.
La complessità del problema, che coinvolge allo stesso modo studenti, famiglie e docenti, comporta la necessità di una corretta, adeguata informazione e di una proficua collaborazione: il superamento dell’insuccesso non dipende automaticamente dagli interventi attivati, ma chiama in causa le motivazioni allo studio, il clima in classe e a casa, più in generale le problematiche proprie dell’adolescenza e della giovinezza.

La struttura degli interventi tiene conto delle caratteristiche dei diversi indirizzi.
Quando possibile, essi vengono collocate all’interno dell’orario curricolare, intendendole come parte integrante dell’attività disciplinare e della programmazione stessa. Nasce da qui una articolata tipologia di interventi che la scuola mette in atto da anni.

Tipologia degli interventi

Test d’ingresso nelle classi iniziali (prima settimana di scuola): per una tempestiva verifica delle abilità di base e delle competenze disciplinari pregresse; questionario sulle strategie di apprendimento;
Metodo di studio, per le classi prime: allo scopo di dotare gli studenti di idonee ed efficaci procedure di apprendimento e di lavoro. Da conseguirsi anche attraverso l’utilizzo del fascicolo prodotto dai docenti del Liceo,  esercizi ed attività di studio guidato dall’insegnante nel primo mese di scuola.
Consigli di classe aperti alla partecipazione dei genitori delle classi prime: da programmarsi nelle iniziali settimane di scuola, per la definizione delle competenze e delle responsabilità proprie della Scuola e delle famiglie e per una accurata informazione su prerequisiti, contenuti disciplinari e metodo di studio.
Assistenza: percorso di studio personale, organizzato dal docente, di diversa intensità, da realizzarsi  a scuola e a casa, per migliorare la qualità dell’applicazione e della produzione, scritta ed orale.
Corsi di recupero: collegati ai contenuti disciplinari, da svolgersi in un’ora successiva al termine delle lezioni al mattino oppure al pomeriggio. Ad essi sono indirizzati gli studenti che presentano insufficienze gravi nel primo quadrimestre o che hanno avuto il giudizio sospeso nel secondo quadrimestre.
Sportelli didattici: Con l’attività di sportello alcuni insegnanti si mettono a disposizione degli alunni, per rispondere ai loro quesiti e risolvere dubbi. Il servizio è pensato per intervenire tempestivamente sui bisogni specifici del singolo alunno, nel caso questi ritenga di usufruire di tale opportunità. Nell’impossibilità di organizzare corsi di recupero in certe materie, gli studenti con insufficienze gravi possono essere assegnati, durante l’anno, agli sportelli didattici, per un numero definito di ore.

Corsi di recupero e sportello obbligatorio durante l’anno

Ogni alunno che presenta delle gravi carenze viene inviato a corsi di recupero o, nell’impossibilità di organizzare il corso, allo sportello obbligatorio.
Egli, a fine quadrimestre, riceve una comunicazione e deve informare tempestivamente la segreteria didattica se intende avvalersi o no dell’opportunità del corso.

Alla fine dell’attività di recupero è prevista una prova, che va sostenuta anche da chi non si avvale del corso.

Modalità di svolgimento del recupero interquadrimestrale
Ciascuno studente con insufficienza viene orientato verso il Sostegno (sportello o studio individuale), lo Sportello obbligatorio o il Corso di recupero: nel primo caso, riservato ai casi meno gravi, non è prevista verifica finale, per gli altri sì. La valutazione sarà effettuata dal proprio docente della materia.
Tutti gli studenti assenti giustificati alla prova avranno una seconda opportunità organizzata a livello di istituto (che sarà loro comunicata tempestivamente); tutti coloro che risulteranno assenti ingiustificati e comunque quelli assenti ad entrambe le prove, avranno una valutazione negativa riguardo il superamento delle insufficienze del primo quadrimestre.
Per gli studenti indirizzati allo sportello obbligatorio (in quanto non sono stati attivati i corsi di recupero relativi) la prova sarà effettuata dal docente di classe che riceverà e conserverà il foglio presenze e annoterà nel registro il numero di ore svolte. Il Docente di classe dell’alunno insufficiente riceve in ogni modo comunicazione sull’esito della prova che annoterà nel proprio registro evidenziando che è relativa alle insufficienze del primo quadrimestre.

Ogni docente impegnato in corsi di recupero:
1. Informa i propri corsisti del momento, della tipologia, dei tempi e degli strumenti decisi per la prova (può farlo verbalmente annotando nel registro del corso di averlo fatto) Per coloro che non si sono avvalsi e per gli assenti è a disposizione l’ufficio didattica che si farà carico di tutte le comunicazioni indirette raccogliendo gli elementi da comunicare in una semplice scheda di cui si allega copia.
2. Consegna in segreteria contabile, a Rita, al completamento di ogni corso, i Registri presenze e copia dei Compiti e delle valutazioni.

Calendario dei corsi di recupero durante l’anno

Il Liceo “Quadri” organizza durante il secondo quadrimestre i seguenti corsi di recupero.

Calendario dei corsi di recupero estivi

Il Liceo “Quadri” organizza durante le vacanze corsi di recupero estivi per gli studenti con il giudizio sospeso.

Calendario degli esami estivi

Gli esami si svolgeranno nell’ultima settimana di agosto 2015, a partire da lunedì 24 agosto.