Ultima modifica: 2 novembre 2017

rete_les_nordest

La rete LES Nordest

Il Progetto della Direzione Ordinamenti del Miur, rivolto a rafforzare l’identità dei Licei economico-sociali, nasce con l’intento di sostenere le scuole aderenti in un processo di “costruzione dal basso” dei processi di riforma e di rinnovamento.

Per questo ha adottato un modello formativo fondato sul confronto, la proposta, la progettazione e la nascita di comunità allargate o reti territoriali, nel pieno rispetto e valorizzazione dell’autonomia scolastica.  Le “Reti-LES” regionali iniziano così a nascere spontaneamente subito dopo gli incontri territoriali della primavera del 2012, a partire dalla Sardegna e dal Veneto. Alcune di esse hanno avuto origine proprio durante i seminari residenziali previsti dal progetto.

La rete costituisce, infatti, un’opportunità e una possibilità per i LES di affrontare questioni e nodi importanti che, in altro modo, non sarebbe possibile risolvere, e che in questo modo diventano invece un’occasione di crescita e di rinnovamento dell’offerta didattica.

Appartenere alla Rete significa poter “dialogare” e contribuire allo sviluppo del liceo economico-sociale partendo da più posizioni:

• come scuola della rete regionale;
  • come comunità professionale dei docenti partecipi della rete e delle sue iniziative;
  • come scuola appartenente ad una “Community” online che dà spazio a tutte le reti locali;
  • come scuola che informa, sensibilizza e coinvolge docenti, studenti, genitori;
  • come rete aperta ai contributi di più soggetti del territorio interessati ad arricchire la formazione dei giovani studenti del LES.

La rete dei LES favorisce infatti l´apertura della scuola con il suo territorio, facilitando la collaborazione con: Comune e Provincia di appartenenza, Camera di commercio, USR, Regione, Terzo settore, Associazioni ed enti di ricerca; Università, altre Reti territoriali, MIUR, Unione Europea.

tratto dal sito nazionale della rete LES

Il consiglio direttivo e scuole aderenti

Coordinatore: Paolo Jacolino, Dirigente, Liceo “Quadri”, Vicenza: dirigente@liceoquadri.it

Maria Rosa Puleo, Dirigente, Liceo “Fogazzaro”, Vicenza: dirigenza@fogazzaro.it

Matteo Sansone, Dirigente, Liceo “Montanari”, Verona: dirigente@liceomontanari.it

Maria Carla Vian, Istituto “Duca degli Abruzzi “, Treviso: tvpm010001@istruzione.it

Marigo Rossella, Liceo “Martini”, Schio: marigo.rossella@martini-schio.it

Isa Cubello, Liceo “Rosmini”, Trento: cubelloi@hotmail.com

Paolo Vidali, Liceo ”Quadri”, Vicenza: paolo.vidali@liceoquadri.it

L’elenco e gli indirizzi delle scuole aderenti alla rete Les Nordest

Come aderire alla rete (docx/26 Kb)

Accordi di rete

L’accordo di rete LES Nordest

Comunicazioni

Comunicazione a tutte le scuole della rete su adesione, corso metodologia della ricerca, formazione, orientamento

Esame di stato

11 marzo 2016 Simulazione della seconda prova: invio della prova il 9 marzo.

In vista della simulazione di II prova Diritto ed Economia a.s. 2015-16:

Esempi di prova (dal sito nazionale)

I verbali delle riunioni plenarie

Verbale dell’incontro del 22 maggio 2012

Verbale dell’incontro del 18 gennaio 2013

Verbale dell’incontro del 24 settembre 2013

Verbale dell’incontro dell’11 settembre 2015

Verbale dell’incontro del 3 maggio 2017

Materiali didattici utili

I materiali del modulo LES su Il consumo sostenibile (settembre 2014 – aprile 2015)

Le tecniche della ricerca sociale applicate ad un compito di realtà: Corso di formazione per docenti della Rete LES Nordest (gennaio –  maggio 2015)

I materiali del corso: