Liceo scientifico "G.B.Quadri" > PTOF > L’infinito matematico
Ultima modifica: 16 Gennaio 2017

L’infinito matematico

L’Infinito matematico

Il Liceo “Quadri”, come previsto nella programmazione per l’orientamento e per la sensibilizzazione scientifica, organizza un ciclo di seminari scientifici per gli studenti degli ultimi due anni di liceo e per i docenti, con la proposta dei temi e la disponibilità forniti dall’Università di TRENTO.

Attraverso incontri, che si terranno nel pomeriggio, gli alunni e i professori interessati, preventivamente iscritti all’iniziativa, avranno l’opportunità di approfondire, guidati da docenti della scuola e da docenti universitari di UNITRENTO, problematiche scientifiche di grande interesse e attualità, che il progetto in questione individua, quest’anno, nell’ambito delle Scienze Matematiche.

Il tema scelto è quello dell’infinito matematico e i seminari saranno preceduti dalla proiezione di un film e dalla proposta di ulteriori ‘suggestioni’ interdisciplinari sull’argomento.

Gli incontri si terranno presso l’ Aula Magna del Liceo ‘Quadri’ col seguente orario:

• martedì 31 gennaio 2017, ore 14.00 -17.00: proiezione del film “Moebius” di G. Mosquera (1997) e altre suggestioni matematiche. Coordinano i proff Cariolato e Tescaro. Storia di un treno che scompare nella complessità della metropolitana di Buenos Aires. C’entra il nastro di Moebius?
  • mercoledì 8 febbraio 2017 ore 14.00 -16.00: seminario “Infiniti”, relatore prof. Stefano Baratella di UNITRENTO.Partendo dall’antichità, si ripercorrono alcuni passi nell’evoluzione della nozione di infinito e si presentano le idee che sono alla base della moderna teoria matematica degli infiniti.
  • mercoledì 22 febbraio 2017 ore 15.00 -17.00: seminario “Il ricco mondo delle progressioni geometriche”, relatore prof. Silvano Delladio di UNITRENTO. Le progressioni geometriche costituiscono un argomento essenziale per la trattazione di numerosi interessanti temi di matematica elementare, tra i quali: L’insieme di Cantor e le nozioni di dimensione, misura, cardinalità; i paradossi di Zenone; applicazioni di matematica finanziaria.

La partecipazione ad almeno due incontri su tre, attestata da firma di presenza e opportunamente certificata dai referenti del corso, potrà essere fatta valere dagli studenti ai fini del conseguimento del credito formativo e dai docenti ai fini degli obblighi previsti dalla Formazione obbligatoria.

Risulta necessaria, per una corretta ed efficace gestione della partecipazione ai suddetti seminari, l’iscrizione personale ad almeno due dei tre incontri proposti attraverso la compilazione del form, reperibile al seguente indirizzo, entro il 5 febbraio 2017     https://goo.gl/forms/XDZvR8NpCulbLJdI2

Per la Commissione Orientamento i referenti

Prof. Luigi Cariolato, Prof. Giorgio Tescaro