Ultima modifica: 5 Aprile 2019

astronomia

Gruppo di osservazione astronomica

Il Liceo ha acquistato un telescopio Celestar 8, della Celestron. E’ dotato di uno specchio di 200 mm di diametro, in grado di raccogliere luce 841 volte più dell’occhio nudo, motorizzato in senso orario e capace di ingrandimenti da 80 a 400 volte.
Esso permette l’osservazione notturna di Luna, pianeti, stelle e galassie, e diurna delle macchie  e dell’attività del Sole.

Grazie a questo strumento, sotto la guida della prof.ssa Melli, si è formato un gruppo di astrofili che ha come obiettivo quello di organizzare osservazioni di interesse scientifico in incontri sia serali che diurni, di realizzare corsi di cultura di astronomia, di costituire un gruppo di astrofili della scuola.
Si spera inoltre di poter presto potenziare l’apparecchio con un minicomputer.

Il CIELO COME LABORATORIO

Dal 2009 il Liceo Quadri partecipa a questa iniziativa del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova. Si tratta di un corso avanzato di Astronomia, ma adeguato a studenti di un triennio liceale, che prevede sia lezioni frontali preparatorie che attività di stage osservativi presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago – Colle Pennar.
Da questo anno scolastico ai partecipanti al corso con frequenza regolare e che hanno ottenuto buoni risultati nel test finale sono riconosciuti crediti universitari.

Per informazioni: http://dipastro.pd.astro.it/progettoeducativo (link esterno)

In collaborazione con il Dipartimento di Astronomia (link esterno) dell’Universita’ di Padova nel 2002 il nostro Liceo ha partecipato a un progetto che ha coinvolto piu’ scuole del Veneto. Dopo una fase iniziale in cui gli alunni hanno seguito una serie di lezioni di astronomia generale secondo il programma stabilito dal Dipartimento di Astronomia, a seguito di una selezione sulla base di un test proposto dal dipartimento stesso, gli alunni Maurizio Pajola (3lg) e Chiara Gargiulo (5bi) sono stati ammessi alla partecipazione di una stage presso l’Osservatorio di Colle Pennar ad Asiago (Vi).
Durante questi tre giorni e tre notti di lavoro sono state apprese le tecniche di osservazione e analisi dei dati sotto la guida degli astronomi del Dipartimento. Alla fine gli allievi hanno presentato la sintesi del loro lavoro Presso i locali del Dipartimento di Astronomia a Padova, ed inoltre hanno prodotto una relazione pubblicata nel sito. Tale relazione, assieme al resoconto dei lavori e’ visibile in questo pdf
Il titolo del lavoro fatto con la partecipazione degli allievi del “Quadri” e’:
Studio della curva di rotazione della galassia NGC 2798 e determinazione della sua massa
Per il Liceo Scientifico G.B. Quadri ha curato il progetto il prof. Aldo Pegoraro

PROGETTO PLANETARIO

Il “Quadri” è una delle poche scuole superiori del Veneto ad essere dotata di un planetario con struttura fissa, in grado di migliorare l’offerta formativa a favore degli studenti del liceo, della popolazione scolastica e dell’intera cittadinanza (responsabile prof. Pegoraro).