Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > autoimprenditorialità
Ultima modifica: 8 novembre 2017

autoimprenditorialità

Da una buona idea ad un progetto imprenditoriale di successo

Percorso di educazione ad autoimprenditorialità, creatività e innovazione

Nei prossimi anni il lavoro sarà sempre meno “cercato” e sempre più “creato”.

Le nuove generazioni dovranno necessariamente sviluppare competenze che fino ad ieri non erano necessarie e crescere con una mentalità più libera ed aperta alla sperimentazione di idee originali ed innovative.

Attraverso il racconto di storie di imprenditori che hanno realizzato un loro sogno o tradotto una loro passione in attività di impresa, gli studenti comprenderanno non solo cosa significhi essere “creativi” in campo economico e perché è fondamentale esserlo nello scenario del mercato del lavoro del terzo millennio, ma anche e soprattutto quanto sia altrettanto importante avere il coraggio di fare errori, imparare dai propri apparenti insuccessi e sviluppare le cosiddette soft skills trasversali.

Nostro obiettivo è che gli studenti si incuriosiscano e familiarizzino con ambienti creativi ed innovativi, percependo come “naturale” l’idea di crescere protagonisti attivi del proprio percorso personale, sociale e lavorativo.

Lo svolgimento del progetto in parte in inglese darà un respiro più ampio, permettendo la percezione dell’uscita dai propri confini, oltre ovviamente ad un obiettivo più “tecnico” di acquisizione di competenze linguistiche specifiche, attraverso le tematiche economiche affrontate.

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo “Quadri”, il dipartimento di scienze sociali dell’indirizzo economico-sociale ha deciso di avviare

un percorso di educazione all’autoimprenditorialità, espressamente ideato per gli alunni del biennio dei tre indirizzi del nostro liceo e svolto in italiano e in inglese.

Il progetto si svilupperà in quindici incontri che si terranno il giovedì dalle ore 13:45 alle ore 15:45 con inizio il 26 Ottobre 2017.

L’iscrizione è senza oneri per le famiglie, è libera e può avvenire anche per singoli incontri, previa richiesta diretta ai docenti referenti.

Le date degli incontri, nell’anno scolastico 2017/2018 saranno:

26 ottobre 2017; 2 e 23 novembre 2017; 14 dicembre 2017; 18 e 25 gennaio 2018; 1, 8 e 22 febbraio 2018; 1, 8 e 22 marzo 2018; 5, 12 e 19 aprile 2018.

L’iscrizione all’intero corso darà agli studenti il diritto di accesso alla CLASSE VIRTUALE del progetto (piattaforma Google Suite For Education), dove, di volta in volta, verrà inserito il materiale utilizzato durante le lezioni e dove gli studenti manterranno un contatto diretto e costante con i docenti referenti, che forniranno indicazioni su come e dove reperire ulteriori documentazioni per approfondimenti (suggerimenti su libri da leggere, film o trasmissioni televisive da guardare, link a blog, video o ad articoli di quotidiani o riviste) o semplicemente potranno rispondere a dubbi e domande.

Iscrizione

L’iscrizione all’intero corso, inoltre, permetterà il rilascio di un attestato finale, dopo frequenza di almeno 10 dei 15 incontri previsti.

Le lezioni che, per cause di forza maggiore, dovessero essere sospese, saranno recuperate in seguito.

Il corso è aperto anche a studenti di altri Istituti di Vicenza e provincia, previa stipula di convenzione tra scuole.

Responsabili

Proff. Tonini e D’Ambrosio