Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > autoimprenditorialità
Ultima modifica: 17 ottobre 2018

autoimprenditorialità

Da una buona idea ad un progetto imprenditoriale di successo

Percorso di educazione ad autoimprenditorialità, creatività e innovazione

Nei prossimi anni il lavoro sarà sempre meno “cercato” e sempre più “creato”.

Le nuove generazioni dovranno necessariamente sviluppare competenze che fino a ieri non erano necessarie e crescere con una mentalità più libera ed aperta alla sperimentazione di idee originali ed innovative.

Attraverso il racconto di storie di imprenditori che hanno realizzato un loro sogno o tradotto una loro passione in attività di impresa, gli studenti comprenderanno non solo cosa significhi essere “creativi” in campo economico e perché è fondamentale esserlo nello scenario del mercato del lavoro del terzo millennio, ma anche e soprattutto quanto sia altrettanto importante avere il coraggio di rischiare, imparare dai propri errori e sviluppare le cosiddette soft skills trasversali.

Nostro obiettivo è che gli studenti si incuriosiscano e familiarizzino con ambienti creativi ed innovativi, percependo come “naturale” l’idea di crescere protagonisti attivi del proprio percorso personale, sociale e lavorativo.

Lo svolgimento del progetto in parte in inglese darà un respiro più ampio, permettendo la percezione dell’uscita dai propri confini, oltre ovviamente ad un obiettivo più “tecnico” di acquisizione di competenze linguistiche specifiche, attraverso le tematiche economiche affrontate.

________________________________________________________________________________

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Quadri, il dipartimento di scienze sociali dell’indirizzo economico e sociale ha deciso di proporre, per il secondo anno consecutivo, un percorso di educazione all’autoimprenditorialità, ideato per alunni di tutte le classi dei tre indirizzi del nostro Liceo e svolto in italiano e in inglese.

Nell’anno scolastico 2018-2019 il progetto si svilupperà da ottobre ad aprile, per un totale di 30 ore, che saranno svolte in parte online, nella piattaforma Google Suite for Education, e in parte in presenza, secondo il seguente calendario pomeridiano:

22 novembre e 6 dicembre 2018; 24 gennaio, 28 gennaio, 5 febbraio, 7 febbraio e 11 aprile 2019.

Dopo l’iscrizione gli studenti riceveranno le credenziali per l’accesso alla Google Classroom dedicata, che sarà attiva a partire da lunedì 29 ottobre 2018.

Gli studenti saranno divisi e coordinati per gruppi, in relazione ad età, prerequisiti, interessi.

Il tema di quest’anno sara’ il turismo: studieremo quello che viene definito il “petrolio italiano”, analizzandone luci e ombre.

Dalla cucina alla moda; dalle immense bellezze artistiche e naturalistiche al talento per il design; dalla naturale capacità di accoglienza alla cultura antica e moderna: cosa rende unica l’atmosfera che il nostro Paese sa sprigionare? Ma allo stesso tempo: cosa ci impedisce di cogliere appieno le nostre enormi potenzialità? Quali suggerimenti possiamo trarre da esperienze di altri Paesi?

• Studieremo alcuni tra i case histories che hanno reso importante la storia turistica del nostro Paese;
  • rifletteremo sul turismo come fattore di sviluppo del territorio e individueremo le più recenti e significative innovazioni del settore;
  • con l’aiuto di un esperto “coach di impresa” simuleremo una semplice start up di incoming turistico scolastico, ideando/progettando/realizzando un pomeriggio di ospitalità per una classe di un altro liceo;
  • negli incontri in presenza avremo poi l’opportunità di confrontarci con persone legate al mondo delle Istituzioni, dell’Impresa, dell’Università, del Terzo Settore.

L’iscrizione è senza oneri per le famiglie e può avvenire anche solo

per singoli incontri  e/o per la parte svolta online nella piattaforma, previa richiesta diretta alla docente referente (elisabetta.tonini@liceoquadri.it) .

Il corso è aperto anche a studenti di altri Istituti, previa stipula di apposita Convenzione tra scuole.

L’iscrizione all’intero corso, online e in presenza, permetterà il rilascio di un attestato finale, valido per il Portfolio dello studente, previa valutazione, consistente in un colloquio sui case histories studiati e sull’attività laboratoriale svolta.

Per gli alunni del triennio, previa autorizzazione dei loro Consigli di classe, le ore del corso potranno essere riconosciute/computate ai fini dell’alternanza scuola lavoro;

Gli studenti che invece aderiranno alla sola parte online del corso riceveranno una valutazione con  attestato finale sulle ore effettivamente svolte in piattaforma.

ISCRIZIONE https://goo.gl/forms/z34QF8KcUXFwLQGW2

Prof.ssa  Elisabetta Tonini