Ultima modifica: 27 Settembre 2018

i media a scuola

media

I MEDIA A SCUOLA a.s. 2018/19

Questa area, attivata dal 2016 grazie all’organico dell’autonomia, prevede una serie di attività rivolte agli studenti e centrate sull’uso critico dei media, sulla produzione di filmati, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e di sceneggiatura, sull’uso consapevole dei social media.

I progetti di quest’area sono

• CINEFORUM – MOVIE MOVEMENT
  • PROGETTO PRODUZIONI VIDEO – movie movement production
  • PROGETTO SPORTELLO VIDEO

Cineforum – movie movement

Le ore dedicate al corso varranno come formazione all’alternanza scuola lavoro per le classi terze; per tutte le altre classi consentiranno di ottenere il credito scolastico.

Amate il cinema? Vi incuriosisce? Vorreste saperne di più o avete qualcosa da insegnare agli altri? E soprattutto, desiderate diffondere la vostra passione?  Ebbene, come saprete, da due anni si è costituito al Quadri il gruppo movie movement: insieme abbiamo visto e commentato spezzoni e film indimenticabili o che ci hanno semplicemente emozionato particolarmente, indagato i segreti del loro linguaggio, proposto e organizzato la visione pubblica di alcuni film curando la fase promozionale (inviti, locandine, trailer), l’introduzione e la conduzione di una chiacchierata finale.

L’anno scorso, ad esempio, abbiamo organizzato, in occasione di assemblee di istituto, la proiezione di film come Bastardi senza gloria di Tarantino e Shining di Kubrick e curato il laboratorio Follemente cinema in cui abbiamo commentato una serie di spezzoni cinematografici dedicati al tema della follia…

Quest’anno potremo crescere ulteriormente grazie alla collaborazione con l’Informagiovani di Vicenza. Finalmente presenteremo la nostra attività anche in sale pubbliche confrontandoci con una platea  non solo scolastica e pianificheremo la promozione degli eventi negli uffici dell’associazione, avvalendoci della loro esperienza e competenza. Tutti insieme, cercheremo poi di verificare la possibilità di inventare un festival video per le scuole del vicentino.

Il progetto, suddiviso in cicli pomeridiani, prevede 2 ore alla settimana a partire dalle 13.30/14. Al più presto comunicheremo giorno e orario preciso. La partecipazione è libera e potrà riguardare anche uno o più cicli. l’iscrizione non è impegnativa. Venite, vi fate un’idea e poi decidete il da farsi!

per iscriversi clicca qui:

Oppure, date la vostra disponibilità non impegnativa scrivendo a: stefano.salvetti@liceoquadri.it

Docente referente: Stefano Salvetti

Progetto produzioni video – movie movement production

Lo sapevate che al Quadri si è costituita una “società di produzione video” denominata Movie movement production? Al nostro attivo abbiamo già due produzioni, il corto Incontri ravvicinati che potete vedere con questo link… https://www.youtube.com/watch?v=RYoncQsOego e il video horror A4 – ansia alla quarta, che presto sarà presentato ufficialmente.

Come organizzeremo l’attività? Semplice, almeno a dirsi: individueremo insieme un’idea interessante e la svilupperemo nelle diverse fasi di scrittura, ripresa e montaggio. Per far ciò ci avvalleremo di un PC dedicato al video editing e di una nuova videocamera full HD appositamente acquistata dalla scuola. Insomma, conosceremo i mezzi del video professionale usandoli direttamente per realizzare qualcosa!

Quest’anno potremo crescere ulteriormente grazie alla collaborazione con l’Informagiovani di Vicenza. Finalmente presenteremo le nostre produzioni anche in sale pubbliche confrontandoci con una platea più ampia e magari con video prodotti da altre scuole. Tutti insieme, cercheremo poi di verificare la possibilità di inventare un festival video per le scuole del vicentino con tanto di giuria e premiazioni finali.

per iscriversi clicca qui

Progetto sportello video

Conoscete tutti come funziona uno sportello di matematica o economia vero? lo sportello video vi aiuterà a realizzare il vostro progetto con consigli di scrittura, ripresa e montaggio avviandovi alla conoscenza e uso delle dotazioni tecniche della scuola… Le uniche condizioni per accedere a questo sportello sono l’originalità e soprattutto la fattibilità del progetto che si vuole mettere in cantiere. Lo sportello appoggerà anche alcuni progetti di altri docenti in fase di definizione.

Il progetto prevede un pacchetto di ore pomeridiane spendibili da ottobre a giugno a seconda delle esigenze degli alunni. Al più presto comunicheremo giorno e orario preciso.

per iscriversi clicca qui