Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > Laboratorio di scienze umane
Ultima modifica: 31 dicembre 2017

Laboratorio di scienze umane

labscumane

LABORATORIO

DI SCIENZE UMANE

 

Il Laboratorio di scienze Umane si propone come percorso di formazione esperienziale finalizzato allo sviluppo di alcune competenze disciplinari e abilità pratiche spendibili anche nell’ambito lavorativo e nella vita quotidiana.

La metodologia didattica è di tipo attivo e laboratoriale (simulazioni, role playing, giochi, esercitazioni e applicazioni in situazione, attività sul campo ….), prevedendo la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli studenti.

Il progetto si articola in differenti laboratori rivolti agli studenti dell’Indirizzo economico-sociale.

 


LABORATORIO DI SVILUPPO DELLE SOFTSKILLS

Per le classi del Biennio LES

 

Comunicazione e videocomunicazione efficaci, lavorare in gruppo e creativa-mente

 

Il Laboratorio, rivolto, in particolare, agli studenti delle classi del biennio LES ed  a tutti coloro che sono interessati ad approfondire gli argomenti proposti, intende perseguire i seguenti obiettivi:

– far acquisire le conoscenze necessarie per effettuare un’efficace presentazione multimediale
– sviluppare consapevolezza sulle dinamiche della comunicazione efficace, attraverso l’apprendimento dei concetti cardine della comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e di tecniche specifiche
– stimolare l’apprendimento della differenza fra manipolare e persuadere
– favorire l’apprendimento delle linee essenziali del lavorare in gruppo, attivando percorsi di ascolto attivo e specifiche dinamiche di gruppo
– sviluppare processi creativi e attivare il pensiero divergente
– far acquisire le linee guida della metodologia didattica delle attività proposte dall’indirizzo economico-sociale e preparare gli alunni alle attività multidisciplinari previste per l’indirizzo.

L’iscrizione è da effettuarsi al seguente link: MODULO DI ISCRIZIONE

o, in alternativa, scrivendo a ida.adami@liceoquadri.it

 

Nel laboratorio saranno sviluppate le seguenti abilità:
1. La messa in scena delle emozioni: videocomunicazione efficace (Prof. Stefano Salvetti)
Date:  martedì 12 e 19 dicembre, dalle ore 13.30 alle ore 15.30

2. La comunicazione efficace e l’arte nobile della persuasione (Prof.ssori Ida Marina Adami e Alessandro Mannoni)                           Date:  venerdì 12 e lunedì 15 gennaio, dalle ore 13.30 alle ore 15.30

3. Lavorare bene e meglio in gruppo (Proff.Ida Marina Adami e Alessandro Mannoni)
Date:  venerdì 19 e lunedì 29 gennaio, dalle ore 13.30 alle ore 15.30

4. Creativa-mente: come pensare e agire in modo creativo (Prof.ssori Ida Marina Adami e Alessandro Mannoni)                                     Date:  venerdì 2 e lunedì 5  febbraio ,dalle ore 13.30 alle ore 15.30

5. Studiare al Les: una nuova didattica (Prof.ssa Ida Marina Adami)
Date: lunedì 5  febbraio, dalle ore 13.30 alle ore 15.30

Responsabile prof.ssa Adami

Collaboratori proff. Mannoni e Salvetti


 

LABORATORIO PER LA SPERIMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA DELLA RICERCA

 

Per le classi Les

Il Laboratorio si propone come percorso di formazione esperienziale finalizzato allo sviluppo delle competenze metodologiche di ricerca sociale attraverso l’applicazione in differenti progetti di ricerca delle conoscenze teoriche apprese in classe.

La metodologia didattica è di tipo attivo e laboratoriale prevedendo la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli studenti nella costruzione e realizzazione delle  indagini attivate.

Il Laboratorio si articola in differenti progetti di ricerca rivolti agli studenti delle diverse classi dell’indirizzo Economico Sociale:

  • Classi seconde Les: indagine su “La povertà a Vicenza” (coordinata dal prof. Mannoni)
  • Classe terza Ase: indagine su “Il bullismo al Quadri” (coordinata dal prof. Mannoni). Il progetto è inserito nell’ambito dell’educazione alla salute (docente referente prof.ssa Saccuman).
  • Classi quarte Les: indagine su “La professione docente al Quadri” (coordinata dalla prof.ssa Adami).

Per tutti i laboratori ci si avvarrà anche della consulenza metodologica della Prof.ssa Lazzari.

 

Progetto di ricerca su “La povertà a Vicenza”

Il laboratorio è inserito a conclusione della trattazione del tema della povertà usato per introdurre gli studenti delle seconde Les alla disciplina della Metodologia della ricerca. Attraverso l’indagine gli studenti avranno l’opportunità di prendere contatto con la realtà sociale del loro territorio e con alcuni organismi del terzo settore che vi operano, sensibilizzandosi nel contempo alle problematiche e alle difficoltà che le fasce più disagiate della popolazione vivono e affrontano; allo stesso tempo si vuole favorire la ricerca di conferme o smentite a quanto studiato e analizzato teoricamente in classe, e consentire la traduzione e applicazione pratica sul campo di tecniche e metodi di raccolta dati appresi prima in astratto.

L’indagine avrà ad oggetto lo studio di due realtà del terzo settore presenti in Provincia di Vicenza che operano nel campo dell’assistenza ai bisognosi: la Caritas e il Mezzanino (dell’Associazione Ozanam onlus). Verranno quindi sentiti i Responsabili delle strutture, alcuni operatori e alcuni ospiti disponibili a lasciarsi intervistare, e verranno raccolti i dati e le informazioni statistiche fornite dalle strutture stesse.

Il progetto verrà realizzato in parte nelle ore curriculari mattutine e in parte nelle ore pomeridiane, per le visite alle strutture oggetto dell’indagine.

 

Progetto di ricerca su “Il bullismo al Quadri”

Il laboratorio è inserito nelle azioni di contrasto al bullismo previste nell’ambito del progetto di educazione alla salute del Quadri.

Il laboratorio prevede che gli studenti di una delle classi terze Les (la 3^ASE) costruiscano e realizzino un’indagine conoscitiva di tipo quantitativo e longitudinale (da proseguire quindi nel corso dei prossimi anni), tra gli studenti delle classi prime e terze del Liceo, sulla presenza del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo al Quadri.
L’obiettivo è la raccolta di informazioni sul problema, per monitorarne la presenza e rilevarne il livello di incidenza nel nostro Liceo, in maniera da verificare l’eventuale necessità di successive azioni di contrasto specifiche.

L’indagine verrà realizzata nella prima parte del secondo quadrimestre, e coinvolgerà gli studenti in parte nelle ore curriculari mattutine e in parte nelle ore pomeridiane.

Progetto di ricerca su “La professione docente al Quadri”

Il laboratorio prevede che gli studenti delle classi quarte Les costruiscano e realizzino un’indagine conoscitiva di tipo quantitativo e longitudinale (da proseguire quindi nel corso dei prossimi anni), tra tutti i docenti del Liceo Quadri per rilevare il livello di benessere  e il clima organizzativo
La ricerca si avvarrà anche del contributo tecnico della Dr.ssa Francesca Caselin.
L’indagine verrà realizzata nel secondo quadrimestre, e coinvolgerà gli studenti in parte nelle ore curriculari mattutine e in parte nelle ore pomeridiane.

Responsabile prof. Mannoni

Collaboratori prof.sse Adami e Lazzari