Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > Laboratorio teatrale

Laboratorio teatrale

BOLLE ACCIDENTALI

Laboratorio teatrale

Un laboratorio teatrale può diventare un’occasione di crescita e scambio solo se ha come obiettivo quello di dare voce ai ragazzi, fornendo loro degli strumenti tecnici e un modo di pensare critico. Lo scopo non è quello di creare attori o performer, ma piuttosto quello di formare cittadini responsabili, critici, attivi; potremmo dire attori civili, che imparino a guardare al proprio tempo e al proprio agire con consapevolezza e disponibilità.

Il teatro è un metodo di studio formidabile: attraverso le arti, il gioco, la comicità, la scrittura, il confronto e il lavoro fisico si riesce a crescere come individui e come cittadini.

Fare teatro significa confrontarsi con se stessi, con la propria interiorità, col passato e col futuro, con le proprie abilità e consapevolezze, con i propri limiti.

Lavorare sulla scena impone anche di affrontare le dinamiche del gruppo, la relazione con l’altro, con ciò che è simile e ciò che è diverso da noi. In questo senso è possibile immaginare il teatro come un laboratorio umano e civile, un luogo in cui analizzare questioni grandi, di fondamentale importanza, ma come se fosse un gioco.

Ai ragazzi che parteciperanno al laboratorio teatrale sarà richiesto di trovare materiali sul tema proposto e di produrne di propri.

Il laboratorio si concluderà con il debutto dello spettacolo, che coinvolgerà tutti i partecipanti. La data sarà valutata in accordo con la scuola. Si prevede la partecipazione a concorsi provinciali e nazionali, tra cui Teatro dalla Scuola e il prestigioso Premio Giorgio Gaber.

Nel 2017 lo spettacolo “Il Suono dell’Universo” ha vinto il premio “Miglior interpretazione collettiva” nella rassegna regionale “Teatro dalla Scuola”.

Il Laboratorio 2017/2018 sarà diretto, per il terzo anno consecutivo, da Alessandro Sanmartin (Associazione culturale Livello 4, Valdagno).

Per informazioni http://www.livelloquattro.it/

Negli anni precedenti hanno collaborato con noi: Ketti Grunchi (La Piccionaia), Patricia Zanco (Fatebenesorelle teatro), Monica De Bortoli e Giorgia Peruzzi (Associazione culturale Livello 4)

Novità 2017/2018: Le lezioni del laboratorio teatrale saranno precedute da alcuni incontri di Lettura espressiva ad alta voce.

ORARI

I laboratori si svolgono il lunedì dalle 14.00 alle 16.00 secondo il seguente calendario*:

CORSO DI LETTURA ESPRESSIVA : 16-23-30 ottobre; 6-13-20-27 novembre

LABORATORIO TEATRALE/ CREAZIONE SPETTACOLO

4-11-18 dicembre; 8-15-22-29 gennaio; 5-19-26 febbraio; 5-12-19-26 marzo; 9-16-23 aprile (prove con orario dalle 14.00 alle 18.00, presso l’Aula Magna)

responsabili: prof.ssa Maria Vittoria Zin e prof. Flavio Apolloni

* orario e date possono subire variazioni in base alle esigenze della scuola

REGISTRAZIONI

Il video dello spettacolo 2013 Pazzo, io…?