Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > Premio Paolo Brunello

Premio Paolo Brunello

PREMIO “PAOLO BRUNELLO”

Paolo Brunello

Paolo Brunello, psicologo, formatore, informatico, volontario ONG, è scomparso nel 2015. Per ricordare la sua personalità così ricca, i suoi interessi così diversi, la sua brillante intelligenza il Liceo scientifico “G.B. Quadri”, nel quale ha studiato, e l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi”, con cui ha a lungo collaborato tramite la WITAR e l’associazione degli ex-allievi per l’apertura del Liceo Tecnologico a Ngozi, in Burundi, istituiscono un premio a lui intitolato.

La comunicazione, l’educazione, l’informatica sono stati i principali interessi di Paolo Brunello. La pace, la nonviolenza, lo sviluppo sostenibile, il Sud del Mondo, il superamento del Digital divide sono stati i temi a cui si è ispirato, nella sua attività di ricercatore e di formatore e nel suo essere cittadino del mondo.

Per questo si è deciso di istituire 2 Borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare a studenti delle due scuole, in ragione di una per Istituto ogni anno.

Il messaggio del Ministro dell’Istruzione

Con l’occasione della premiazione è giunta alle due scuole un messaggio di Valeria Fedeli, Ministro della Istruzione

La consegna dei premi 2017-18

La consegna dei premi agli studenti vincitori è avvenuta sabato 1 dicembre 2018, alle 11,10, nell’Aula Magna del “Quadri”.

Sono risultate vincitrici, per il “Quadri”, Efi Cuccarollo,  Clelia Bonollo, Gaia Clavello, Marta Meneghetti, Federica Rossi e Anna Turato (4BSE)  con Inside Out. Cosa succede quando compri.

La consegna dei premi 2016-17

La consegna dei premi agli studenti vincitori è avvenuta sabato 18 novembre 2017 presso l’aula magna del ITIS Rossi.

Quest’anno non sono state assegnate borse a studenti del liceo “Quadri” posto che i lavori presentati non sono stati giudicati particolarmente innovativi.

Tuttavia è stata conferita una menzione di merito alle allieve Maria Terreran  e  Silvia Vignato per l’originale elaborato sul tema “La nonviolenza nel linguaggio informatico e multimediale“.

La consegna dei premi 2015-16

La consegna dei premi agli studenti vincitori è avvenuta sabato 26 novembre, alle 11,10, nell’Aula Magna del “Quadri”.

Ha vinto il I premio per il liceo “Quadri” Nicolò Luisetto 5BSE

E’ stata conferita una menzione a Dal Cortivo Erika 4BSE (capogruppo)

e a Elisa Sella e Silvia Tecchio 3BSE

Il bando di concorso 2019

Il Liceo scientifico “G.B. Quadri” e l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi”, in collaborazione con l’Associazione “Amici Paolo Brunello”, danno comunicazione della terza edizione del premio in memoria di Paolo Brunello, psicologo, formatore, informatico, volontario ONG, scomparso nel 2015.

Il Liceo Quadri, dove Paolo Brunello ha studiato, e l’Istituto Rossi, con cui ha a lungo collaborato tramite la WITAR e l’associazione ex-allievi del Rossi, hanno instituito il premio a lui intitolato con il fine di promuovere i temi e gli interessi che hanno informato le sue attività di studio, ricerca e professionale, svolte nei campi dell’attivismo pacifista, della formazione, della comunicazione, dell’informatica e dello sviluppo sostenibile.

Il bando di concorso 2019

Sono istituite due borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare attraverso concorso a studenti dell’Istituto Tecnico Industriale A. Rossi e del Liceo Scientifico G.B. Quadri.

Le Borse verranno assegnate sulla base di due modalità di partecipazione degli studenti:

• a studenti che siano capaci di rielaborare creativamente, nel linguaggio informatico e/o multimediale, un argomento di carattere multidisciplinare, utilizzabile in classe, della durata massima di venti minuti;
  • a studenti che vengano segnalati, con il consenso degli stessi studenti, su iniziativa di un docente di ciascuna scuola per ogni forma di elaborati ritenuti meritevoli dal docente promovente e prodotti nel corso dell’anno scolastico 2018-19.

Per entrambe le borse, gli argomenti cui ispirarsi sono quelli rilevanti per le due scuole, con preferenza attribuita ai temi su cui Paolo si è impegnato in prima persona, menzionati in precedenza:

• la pace e la nonviolenza;
  • lo sviluppo sostenibile, il Sud del Mondo;
  • il superamento del Digital divide, l’innovazione informatica e le nuove tecnologie.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti alle due scuole nell’a.s. 2018-19.

I criteri in base ai quali saranno valutati i lavori degli studenti sono la capacità di elaborare i temi del premio, la multimedialità, la multidisciplinarietà, l’efficacia comunicativa, l’innovazione e la fruibilità didattica.

La giuria del concorso sarà costituita da docenti ed ex-allievi delle due scuole.

Il termine di consegna dei lavori è fissato al 30 novembre 2019.

I lavori vanno consegnati mediante invio per posta elettronica entro le ore 24:00 del 30 novembre 2019 agli indirizzi email dei docenti referenti per entrambe le scuole e in copia per conoscenza all’Associazione Amici di Paolo Brunello:

• per il Rossi prof. Gabriella Bressan– gbressan@itisrossi.vi.it
  • per il Quadri prof. Federica Niola – federica.niola@liceoquadri.it
  • per l’Associazione Amici Paolo Brunello – info@amicipaolobrunello.org

La consegna dei premi avverrà il 20 febbraio 2020 presso l’Aula Magna dell’Istituto Rossi.

Per ulteriori informazioni sulla persona di Paolo e le sue attività di ricerca si rimanda al sito www.amicipaolobrunello.org

Referente del Premio per il Liceo “Quadri” prof.ssa Niola

Per dati, notizie e riflessioni su Paolo Brunello https://www.amicipaolobrunello.org/

La nostra scuola gli ha dedicato l’aula del Laboratorio informatico 3, dove si trova esposta questa targa

Una targa simile è stata esposta in un laboratorio di informatic all’Istituto Tecnico Industriale “A.Rossi” di Vicenza.