Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > Premio Paolo Brunello

Premio Paolo Brunello

PREMIO “PAOLO BRUNELLO”

Paolo Brunello

Paolo Brunello, psicologo, formatore, informatico, volontario ONG, è scomparso nel 2015. Per ricordare la sua personalità così ricca, i suoi interessi così diversi, la sua brillante intelligenza il Liceo scientifico “G.B. Quadri”, nel quale ha studiato, e l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi”, con cui ha a lungo collaborato tramite la WITAR e l’associazione degli ex-allievi per l’apertura del Liceo Tecnologico a Ngozi, in Burundi, istituiscono un premio a lui intitolato.

La comunicazione, l’educazione, l’informatica sono stati i principali interessi di Paolo Brunello. La pace, la nonviolenza, lo sviluppo sostenibile, il Sud del Mondo, il superamento del Digital divide sono stati i temi a cui si è ispirato, nella sua attività di ricercatore e di formatore e nel suo essere cittadino del mondo.

Per questo si è deciso di istituire 2 Borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare a studenti delle due scuole, in ragione di una per Istituto ogni anno.

Il messaggio del Ministro dell’Istruzione

Con l’occasione della premiazione è giunta alle due scuole un messaggio di Valeria Fedeli, Ministro della Istruzione

La consegna dei premi 2017-18

La consegna dei premi agli studenti vincitori è avvenuta sabato 1 dicembre 2018, alle 11,10, nell’Aula Magna del “Quadri”.

Sono risultate vincitrici, per il “Quadri”, Efi Cuccarollo,  Clelia Bonollo, Gaia Clavello, Marta Meneghetti, Federica Rossi e Anna Turato (4BSE)  con Inside Out. Cosa succede quando compri.

La consegna dei premi 2016-17

La consegna dei premi agli studenti vincitori è avvenuta sabato 18 novembre 2017 presso l’aula magna del ITIS Rossi.

Quest’anno non sono state assegnate borse a studenti del liceo “Quadri” posto che i lavori presentati non sono stati giudicati particolarmente innovativi.

Tuttavia è stata conferita una menzione di merito alle allieve Maria Terreran  e  Silvia Vignato per l’originale elaborato sul tema “La nonviolenza nel linguaggio informatico e multimediale“.

La consegna dei premi 2015-16

La consegna dei premi agli studenti vincitori è avvenuta sabato 26 novembre, alle 11,10, nell’Aula Magna del “Quadri”.

Ha vinto il I premio per il liceo “Quadri” Nicolò Luisetto 5BSE

E’ stata conferita una menzione a Dal Cortivo Erika 4BSE (capogruppo)

e a Elisa Sella e Silvia Tecchio 3BSE

Il bando di concorso 2017-18

Sono istituite 2 Borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare a studenti delle due scuole, “Quadri” e “Rossi”, in ragione di una per Istituto ogni anno.

Le Borse verranno assegnate agli studenti capaci di rielaborare creativamente, nel linguaggio informatico e/o multimediale, un argomento di carattere multidisciplinare, utilizzabile in classe, della durata massima di 20 minuti. Il tema a cui ispirarsi è uno di quelli rilevanti per Paolo: la pace, la nonviolenza, lo sviluppo sostenibile, il Sud del Mondo, il superamento del Digital divide.

I criteri in base ai quali saranno valutati i lavori degli studenti sono la multimedialità, la multidisciplinarietà, l’efficacia comunicativa, l’innovazione, la fruibilità didattica.

Il termine di consegna dei lavori è fissato al 30 giugno 2018. I lavori vanno consegnati entro tale termine ai docenti referenti della propria scuola.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti alle due scuole nell’a.s. 2017-18.

La consegna dei premi avverrà, alternativamente, presso l’Aula Magna di una delle Scuole organizzatrici.

La giuria del concorso sarà costituita da docenti, ex-allievi e studenti delle due scuole.

Referenti del Premio per il Liceo “Quadri” proff. Faccioli e Niola

(per il “Quadri” inviare gli elaborati direttamente a federica.niola@liceoquadri.it o consegnare ai docenti referenti entro il 30 giugno 2018)

Per dati, notizie e riflessioni su Paolo Brunello https://www.amicipaolobrunello.org/

La nostra scuola gli ha dedicato l’aula del Laboratorio informatico 3, dove si trova esposta questa targa

Una targa simile è stata esposta in un laboratorio di informatic all’Istituto Tecnico Industriale “A.Rossi” di Vicenza.