Ultima modifica: 31 maggio 2017

Progetto lettura

Il progetto lettura consiste in una serie di attività volte a favorire, tra gli studenti, la promozione, il gusto e il piacere della lettura.

Esso si articola in 3 progetti, gestiti con una prima fase di Istituto e una seconda in rete con le altre scuole della provincia di Vicenza.

Bravo chi legge!

Si tratta di un concorso-torneo tra scuole ispirato alla trasmissione “Per un pugno di libri”, incentrato su uno o più libri di narrativa: gli incontri del concorso si svolgeranno con la formula del quiz; le fasi eliminatorie  si svolgeranno nelle scuole partecipanti (con il coinvolgimento di docenti per la conduzione dell’incontro); la finale si terrà invece in un teatro della città o negli studi di una tv locale, con un conduttore d’eccezione, in concomitanza con il Forum del libro.

Booktrailer

Il booktrailer è un breve videoclip che pubblicizza un libro; le migliori realizzazioni (selezionate dall’organizzazione / dal tavolo di lavoro) saranno proiettate nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche.

In ambito nazionale l’iniziativa è promossa dal Liceo Calini di Brescia. Tutti gliautori di booktrailer prodotti possono partecipare al concorso nazionale iscrivendosi e presentando il proprio video.La richiesta d’iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata entro e non oltre il . Per informazioni vedi http://www.booktrailerfilmfestival.it

pClicca qui Per il Bando (link esterno) e la Scheda di adesione.

Tweetbook

Descrizione: concorso di scrittura di una recensione condensata nello spazio massimo di un tweet (140 caratteri). Le migliori realizzazioni parteciperanno alla fase interisitituti e saranno presentate nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche.

la partecipazione è individuale

– la selezione sarà fatta dagli insegnanti referenti per ciascuna scuola;

– la scheda di partecipazione e il testo del messaggio potranno essere compilati sul sito vicenzachelegge.org

Leggilo anche tu

Descrizione: concorso di scrittura di una recensione di max 1800 caratteri.

la partecipazione è individuale

– la selezione è fatta dagli insegnanti referenti per ciascuna scuola;

1^ classificata : Silvia Dal Sasso,   che ha recensito “I custodi del libro”

2^ classificata :  Sofia Baldisserotto,  che ha recensito “Orgoglio e pregiudizio”

3^ classificato: Enrico Allegretta, che ha recensito “Il sole nudo” e Martina Magrin, che ha recensito “L’Alchimista”.

Tutte le recensioni degli studenti 2016

2017

1^ classificata : Martina Magrin   che ha recensito “La lunga vita di Marianna Ucria”

2^ classificata :  Anna Cascioli  che ha recensito “La metamorfosi”

3^ classificata : Lucia Colpo che ha recensito “Castelli di rabbia”

Tutte le recensioni degli studenti 2017

Leggilo anche tu per i genitori

Il Comitato genitori e la Biblioteca del “Quadri” invitano i genitori a partecipare al concorso “Leggilo anche tu” a loro riservato.

Attraverso libere recensioni di libri i genitori, con una pluralità di punti di vista, daranno vita ad un confronto con quanto fanno i loro figli, parteciperanno alla comunità culturale e formativa del Liceo e contribuiranno, così, all’innalzamento dei livelli conoscitivi e allo sviluppo di valori umani e sociali.

Le recensioni (max 30 righe) vanno invitate entro il 24 aprile 2017, in formato sia cartaceo che digitale (e-mail a “biblioteca@liceoquadri.it” con file di testo in word).

Una commissione composta da docenti e genitori  esaminerà le recensioni e premierà le tre migliori con buoni libro: 1° premio € 50,00, 2° premio € 30,00, 3° premio €  20,00.

Il Comitato genitori destinerà un uguale importo all’arricchimento della Biblioteca.

Regolamento del Concorso

2017