Ultima modifica: 7 ottobre 2018

Scacchi

Gli scacchi a scuola

Il progetto è rivolto sia a chi non conosce il movimento dei pezzi sia a chi ha già una conoscenza di base, ed è basato sulla comprensione dei principi strategici e tattici, sul calcolo e sul problem solving.

Ilcorso è aperto a tutti, studenti, docenti, genitori personale ATA.

E’ tenuto dal prof. Eugenio Capuano, Maestro della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) e formatore degli Istruttori giovanili della Federazione Scacchistica Italiana (FSI)

La finalità di questo corso sono:

• Promuovere la diffusione del gioco degli scacchi per le sue grandi valenze formativo educative.
  • Raccogliere l’invito del Parlamento Europeo, dichiarazione scritta n. 0050/2011, sull’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea

Gli obiettivi sono

• Sviluppare l’autocontrollo
  • Sapersi concentrare per un prolungato periodo di tempo
  • Saper osservare un problema da molteplici punti di vista
  • Migliorare a gestire le situazioni di stress
  • L’accettazione della sconfitta nel rispetto delle regole e dell’avversario
  • Potenziare la consapevolezza dei propri limiti unita allo stimolo per migliorarsi
  • Potenziare la capacità di organizzazione metodica dello studio e di pianificazione.

Ci si attende di costruire un nutrito gruppo di giovani per la partecipazione ai campionati studenteschi

Numero partecipanti

minimo 10; numero massimo 25

Orario settimanale

Gli incontri, totalmente gratuiti, iniziano il 24 ottobre 2018 (in A001)  una volta a settimana, il mercoledì dalle 13,15 alle 15,35.

Iscrizioni al link sottostante entro lunedì 22 ottobre

Responsabile Prof. Eugenio Capuano

I RISULTATI  SPORTIVI NEL 2017-18

FASE REGIONALE

Squadra del liceo “G. B. Quadri”, seconda classificata “Trofeo Scacchi a scuola” Fase regionale, categoria Juniores:

Beccari Tobia (5BSA), Stanojevic Nemanja (5DSA), Guzzo Andrea (4DSA), Rigo Mario (4ASE), Contro Daniel Eduardo (5ESA).
Squadra del liceo “G. B. Quadri”, seconda classificata “Trofeo Scacchi a scuola” Fase regionale, categoria Allievi:
Ghiotto Marco Luigi (1BSC), Gennari Andrea (3BSA), Casalini Vittorio (2DSA), Zorzo Manuel (3ASC), Bancila Filippo (2ASC), Carraro Riccardo (3BSA).

FASE PROVINCIALE

Le nostre squadre hanno partecipato a SCACCHI A SCUOLA,  torneo provinciale di scacchi a squadre, dove si sono qualificate prime sia a livello juniores che allievi.

La squadra Liceo QUADRI Juniores ( 1° classificata – Campione provinciale 2017 – 2018 categoria Juniores) era composta da:

Rigo Mario (4ASE)

Beccari Tobia (5BSA)

Contro Daniel Eduardo (5ESA)
Guzzo Andrea (4DSA)
Stanojevic Nemanja (5DSA)
La squadra allievi Liceo QUADRI Allievi 1 ( 1° classificata – Campione provinciale 2017 – 2018 categoria Allievi) era composta da:
Ghiotto Marco Luigi (1BSC)
Gennari Andrea (3BSA)
Casalini Vittorio (2DSA)
Carraro Riccardo (3BSA)
Zorzo Manuel (3ASC)
Bancila Filippo (2ASC)

Le due squadre hanno giocato in totale 40 partite individuali: perdendone una, pareggiandone due e vincendone 37.

Quest’anno il Quadri ha partecipato con tre squadre. Anche la nostra seconda squadra Allievi ha giocato un torneo dignitoso, vincendo diverse partite e mostrando impegno e resistenza ad uno sforzo di concentrazione prolungato.

La manifestazione e i risultati

I RISULTATI SPORTIVI NEL 2016-17

Le nostre squadre hanno partecipato alla gara provinciale di scacchi a squadre dove si sono qualificate prime sia a livello juniores che allievi.

La squadra degli allievi era composta da: Gennari Andrea, Ragusa Andrea, Riveros Ortiz Giovanni, Olivieri Francesco, Bancila Filippo e Carraro Riccardo.

La squadra degli juniores era invece composta da 5 componenti: Gennari Jacopo, Casalini Vittorio, Rigo Mario, Beccari Tobia e Contro Daniel Eduardo.

Classifica allievi: http://www.vicenzascacchi.it/sites/default/files/tornei/wwwAllievi2017/index.html

Classifica juniores: http://www.vicenzascacchi.it/sites/default/files/tornei/wwwJuniores2017/index.html