Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I progetti > TRAMA DELLE MIE BRAME
Ultima modifica: 19 settembre 2017

TRAMA DELLE MIE BRAME

Un’esperienza di scrittura creativa al Quadri

Telemaco Signorini, Bambina che scrive

Il laboratorio “Trama delle mie brame” nasce in stretta correlazione con il Concorso di Scrittura Creativa Xausa – Cimmino (http://www.liceoquadri.gov.it/progetti/xausa-cimmino/)  e sulla spinta dell’esperienza condotta da un gruppo di studenti nell’autunno del 2015 sotto la guida di un professionista esterno.

L’interesse, la curiosità e l’entusiasmo dimostrati da molti dei partecipanti nei confronti dell’iniziativa porta, infatti, al costituirsi nel gennaio del 2016 di un gruppo di lavoro fortemente motivato che si sperimenta per circa sei mesi in un percorso di autoformazione coordinato e guidato dalla responsabile del progetto, prof.ssa Giovanna Viola.

L’attività si struttura, infine, in modo stabile quando entra a far parte del PTOF nell’anno scolastico 2016/2017.

Dal corrente anno scolastico, 2017/2018, essa sarà articolata in due percorsi.

1. CORSO BASE
    5 incontri della durata di 2 ore (da ottobre a dicembre) in orario pomeridiano (ore 13.30-15.30), per un totale di 10 ore. Rivolto ai nuovi iscritti, il corso sarà condotto da due studentesse formate nei due anni precedenti. Alla fine del corso base i partecipanti passeranno al corso avanzato.
  2. CORSO AVANZATO
    2 incontri al mese della durata di circa due ore a partire da ottobre per l’intero anno scolastico (ore 13.30 – 15.30). Si ipotizzano circa 15 incontri per un totale di 30 ore. Rivolto agli studenti che hanno già partecipato al laboratorio negli anni precedenti, sarà condotto dalla responsabile del progetto con la collaborazione degli studenti già formati.

Di carattere teorico-pratico, ma organizzato soprattutto in modalità spiccatamente interattiva, il laboratorio prevede infatti il coinvolgimento in prima persona degli studenti partecipanti, che contribuiscono attivamente alla progettazione del percorso, alla costruzione degli esercizi proposti e al monitoraggio e conseguente messa a punto in itinere dell’esperienza.

Congegnato per venire incontro alle aspettative di chi desidera sviluppare la propria attitudine per la scrittura, ma anche semplicemente curiosare in questo ambito, il laboratorio persegue i seguenti principali obbiettivi:

1. proporre esercizi che aiutino a impadronirsi con maggiore consapevolezza dei cosiddetti “trucchi del mestiere”
  2. stimolare la creatività e l’ ispirazione
  3. incrementare, in un percorso finalizzato alla scoperta di sé e del proprio talento, la motivazione personale verso la scrittura anche nell’ottica di un progressivo ampliamento dei propri orizzonti culturali

L’esperienza si rivolge, dunque, sì agli studenti che già amano cimentarsi con la scrittura creativa, ma anche a tutti coloro che semplicemente vogliano sperimentarsi in un’attività per loro nuova, per scoprirne la forte valenza sul piano della ricerca interiore e della crescita personale.

Per info rivolgersi alla prof.ssa Giovanna Viola (giovanna.viola@liceoquadri.it)

Per iscriversi:

il gruppo

Esempio di esercizio con consegna