Liceo scientifico "G.B.Quadri" > regolamenti > Criteri per le iscrizioni
Ultima modifica: 17 Novembre 2017

Criteri per le iscrizioni

Criteri per le iscrizioni

Il Consiglio di IStituto ha stabilito di assumere i seguenti criteri per selezionare le iscrizini in caso di esubero

  1. Limitare il numero degli iscritti, di norma, a 27 per ogni classe prima in assenza di disabili.
  2. Limitare il numero massimo delle classi prime a dodici.
  3. Indicare i seguenti criteri, in stretto ordine di applicazione, per l’eventuale esclusione di iscrizioni in soprannumero:
    1. Consiglio orientativo generale: in caso di esubero di domande, verranno esclusi gli studenti che non risultano orientati verso studi di tipo liceale.
    2. Consiglio orientativo specifico: nel caso in cui, pur applicando il criterio precedente, vi fosse ancora esubero di domande, si terrà conto del tipo di indirizzo liceale presente nel giudizio orientativo della scuola superiore di primo grado di provenienza. Verranno, pertanto, esclusi gli studenti:
      1. Iscritti al Liceo Scientifico per i quali non è stato indicato “Liceo Scientifico” o “Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate” nel caso di esubero per le classi di Liceo Scientifico;
      2. Iscritti al Liceo Scientifico per i quali non è stato indicato “Liceo Scientifico” o “Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate” nel caso di esubero per le classi di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate;
      3. Iscritti al Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale per i quali non è stato indicato “Liceo delle Scienze Umane” o “Liceo Economico Sociale”.
    3. Criterio territoriale: verranno esclusi gli studenti provenienti da località già servite da altro istituto con offerta formativa analoga nel caso di soprannumero anche dopo aver applicato il criterio precedente.
    4. Sorteggio: da applicare solo se i criteri precedenti non hanno risolto il problema di contenimento delle iscrizioni. Viene ammessa la deroga da questo criterio solo per i fratelli di studenti che frequentano il Liceo e non sono iscritti all’ultimo anno. L’ordine di sorteggio determinerà una graduatoria dalla quale attingere, entro la fine del mese di Settembre, in caso di disponibilità di posti.

(Delibera del Consiglio d’Istituto del 16 Novembre 2017)