Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I servizi > certificazioni linguistiche
Ultima modifica: 14 novembre 2016

certificazioni linguistiche

Certificazione linguistica internazionale in inglese

Il liceo “Quadri” offre ai propri studenti la possibilità di ottenere le certificazioni Cambridge attestanti la conoscenza della lingua Inglese, per quanto concerne i livelli  B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Gli Insegnanti preparatori sono madrelingua qualificati e con pluriennale esperienza nell’insegnamento.

L’opportunità è offerta anche ai colleghi interessati al progetto CLIL.

I corsi comprenderanno:

• FCE (B2) 22 ore in aula (11 incontri da 2 ore) + 32 ore online
  • CAE (C1) 32 ore in aula (16 incontri da 2 ore) + n46 ore on line
  • CambridgeEsol FCE (B2)  (11incontri da 2 ore)
  • CambridgeEsol CAE (C1)  (16 incontri da 2 ore)

L’iscrizione va compilata cliccando nel seguente indirizzo online inserendo tutti i dati richiesti entro il 10 novembre.

Tali iscrizioni saranno accolte secondo la data di ricezione fino alla capienza prevista (max 140 iscritti). In caso di necessità saranno esclusi tutti coloro che nell’anno in corso hanno già effettuato esami di certificazione.

Contestualmente dovrà avvenire un pagamento a titolo di acconto pari ad € 60 tramite bonifico postale (Istruzioni bonifico: IBAN IT19V0760111800000017756362 intestato a “LICEO SCIENTIFICO S. G.B. QUADRI – SERVIZIO TESORERIA causale “Iscrizione esame certificazione B2 /C1”). In seguito, a seconda del livello raggiunto, gli interessati provvederanno ad integrare la quota.

Si ricorda che il giorno 14 novembre, alle ore 14, in Aula MAgna, nei tre laboratori di informatica, sarà somministrato il Cambridge Placement Test per definire il livello di iscrizione. Tale partecipazione è obbligatoria.

Ulteriori dettagli alla circolare relativa

Certificazione linguistica in francese

Per quanto attiene alla lingua francese, si propone agli alunni di quarta una certificazione D. E .L .F., livello   B1 o B2, in base alle conoscenze e alle competenze linguistiche in loro possesso.

L’ente certificatore che se ne occuperà è l’Alliance Française di Venezia.

L’esame si svolgerà a Vicenza, presso l’Istituto Fogazzaro nel mese di febbraio (data ancora da stabilirsi), ma le iscrizioni dovranno pervenire già entro la prima settimana di dicembre. Il costo è di euro 105 per il B2 e di euro 80 per il B1.

Dato l’esiguo numero di alunni interessati, non è previsto alcun corso preparatorio. L’insegnante di francese si farà carico di raccogliere le adesioni  e di trasferirne le iscrizioni all’ente certificatore.

Responsabile prof.ssa Paola Fina

Certificazione linguistica in tedesco

Per la lingua tedesca verranno attivate le  certificazioni per i Livelli  B1 o B2, a seconda delle competenze raggiunte dal singolo studente
Le classi interessate sono le quarte e le quinte.
L'ente certificatore è il  Goethe Institut, la sede d'esame il Goethe Institut di Padova.
Il costo di 75 euro.
La data dell'esame sarà a inizio maggio. Verrà comunicata la data precisa non appena definita.
Rivolgersi comunque alla prof.ssa Donazzolo per indicare l'interesse ad ottenere la certificazione di tedesco.
Il corso di preparazione, dato l'esiguo numero di studenti di teesco nella nostra scuola, non verrà avviato.
Sarà tuttavia possibile frequentare corsi in città, presso altre scuole, appena saranno definiti.
Responsabile prof.ssa Paola Donazzolo

La Responsabile del progetto certificazioni linguistiche

Prof.ssa Emanuela Nosiglia