Liceo scientifico "G.B.Quadri" > I servizi > Multikulturalita a Malta

Multikulturalita a Malta

Progetto Internazionale Multikulturalità AMCM

Studio e Alternanza Scuola-Lavoro a Malta

Da quest’anno scolastico il Liceo Scientifico “G.B. Quadri” è capofila per il Triveneto all’interno di questo progetto internazionale, curato dall’AMCM – Associazione Multi Culturale Mondiale e patrocinato dal Governo maltese e dal MIUR.

La rete del Triveneto comprende al momento i seguenti Istituti:

1. LS “QUADRI” – VICENZA
  2. ITIS “ROSSI” – VICENZA
  3. IIS “MASOTTO” – NOVENTA (VI)
  4. IIS “CECCATO” – MONTECCHIO (VI)
  5. ITE “FUSINIERI” – VICENZA (VI)
  6. IIS “DA VINCI” – ARZIGNANO (VI)
  7. IC PREMARIACCO (UD)

Ogni anno l’Istituto capofila e l’AMCM stabiliscono insieme un calendario di partenze. Ogni Istituto aderente decide autonomamente a quali settimane di studio partecipare e il numero di studenti da inviare. Il progetto prevede un docente accompagnatore per ogni 15 studenti e offre due possibilità di alloggio, in famiglia o in hotel tre stelle.

Il progetto Multikulturalità permette agli studenti degli Istituti aderenti di partecipare a soggiorni di una settimana a Malta con due possibili formule:

• MODULO A: Corso di lingua inglese (con certificazione finale) e escursioni pomeridiane in lingua.
  • MODULO B: Corso di inglese aziendale (con certificazione finale) e Alternanza Scuola Lavoro al pomeriggi con certificazione delle ore di ASL effettuate.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Questo programma di massima include le seguenti attività incluse nel progetto. Il numero delle gite e delle ore di lezione o di alternanza può variare in base al numero dei giorni di soggiorno concordati da ogni singolo Istituto.

Parte comune

• 15 unità di 45 minuti ciascuna di corso di inglese
  • 15 studenti di pari livello per classe
  • 15 lezioni a settimana
  • Rilascio attestato
  • Materiale didattico
  • Pernottamento con pensione completa in hotel a tre stelle o in famiglia

Modulo A

• Quattro escursioni storico-culturali (i. La Valletta ii. Mdina iii. Le tre città fortificate: Vittoriosa, Senglea e Cospicua iv. Saint Julian’s)

Modulo B

• Alternanza Scuola Lavoro “Crea l’impresa” (i. Nozioni per aprire un’impresa a Malta ii. Esperienza in azienda iii. Certificazione per 40 ore)

I corsi d’inglese verranno svolti presso la Link School, ente accreditato anche per il conseguimento delle principali certificazioni.

COSTI

Le spese di trasporto aereo e di vitto e alloggio sono a carico delle famiglie. L’importo del vitto e alloggio varia a seconda della sistemazione (famiglia o hotel) e della durata del soggiorno. Ciascun Istituto gestisce autonomamente questi aspetti organizzativi, facendo comunque riferimento al Liceo Quadri, che cura direttamente le comunicazioni con Malta.

REFERENTI E CONTATTI

Vincenzo Campolo (Presidente AMCM) multicultura.mondo@libero.it

Paolo Jacolino (Preside Liceo Quadri e Responsabile rete Triveneto) dirigente@liceoquadri.it

Anna Belladelli (Referente didattica Liceo Quadri) anna.belladelli@liceoquadri.it